Un Itinerario Naturalistico di Rara Bellezza

· Le "solette" di Porto Palo che si estendono per circa 25 ettari con il vallone Gurra di mare che si apre sul mare e con la spiaggia che conserva suggestivi aspetti di naturalità.

· Il "Serrone Cipollazzo", area collinare ricoperta di sabbia fino all'altezza di 60 m tanto da sembrare una gigantesca duna, è ricoperto interamente da un fitto canneto con presenza di specie vegetali a clima mediterraneo.

· La Collina "Capparrina di Mare", ricoperta da una fitta e rigogliosa vegetazione di palme nane (Chamaerops humilis), con una spiaggia solitaria e silenziosa che rivela aspetti faunistici di notevole interesse quali la tartaruga marina e i gabbiani reali. La spiaggia è segnalata come uno dei rari luoghi di nidificazione della tartaruga marina “Caretta Caretta”, la sola tra le tartarughe marine che utilizza le coste siciliane per deporre le uova. dalla quale tutt'oggi, anche se in quantità minore, vengono prelevate le giovani foglie per essere lavorate da abili mani che ne ricavano oggetti di particolare pregio ed utilizzo, come cesti di diverse dimensioni, scope, stuoie, zerbini ed altro.

· “Giache bianche” di Bertolino Spiaggia sita tra la collina "Capparina" e la foce del "fiume Carboj" ricoperta, fino alla battigia, da ciottoli bianchi levigati dal mare. Le dune sabbiose, le “giache bianche”, la vegetazione mediterranea, il boschetto di acacie e i vigneti limitrofi, disegnano un paesaggio di eccezionale valore naturalistico e scenico.

· la Riserva Naturale della Foce del fiume Belice interessa un breve tratto di costa meridionale dell'Isola, quella più tipicamente "africana", fortemente connotata da distese di dune, tratti fociali con la tipica vegetazione palustre e, nella parte più interna, la macchia mediterranea sempreverde.. Si tratta di uno dei lembi residui, e perciò di importanza straordinaria, di quel paesaggio naturale che, in passato, doveva caratterizzare, quasi per intero, il litorale mediterraneo della Sicilia, tra i più belli dell'Isola. Essa comprende un ricco e variegato ambiente faunistico e floristico da proteggere.